CORRI LA VITA

IL VILLAGGIO DELLA SALUTE

Da venerdì 26 a domenica 29 settembre 2024, dalle 10 alle 17, 
prevenzione e sport in piazza della Repubblica a Firenze

In occasione della XXII edizione di CORRI LA VITA  da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024 piazza della Repubblica ha ospitato il Villaggio della Salute. Per tre giorni, dalle 10 alle 17, una delle piazze più centrali di Firenze si è trasformata in un vero e proprio centro fitness realizzato in collaborazione con numerose realtà fiorentine e toscane per sensibilizzare i cittadini a prendersi cura di sé attraverso lo sport e la prevenzione, proponendo un ricco programma di attività gratuite.

In piazza della Repubblica era presente la nuovissima Unità Mobile Ispro il cui mammografo di ultima generazione è stato completamente finanziato da CORRI LA VITA: le donne che avevano già ricevuto l’invito per lo screening, o comunque in scadenza per l’anno in corso, hanno potuto effettuare la mammografia nelle giornate di sabato e domenica; inoltre gli operatori Ispro sono stati a disposizione per valutazioni senologiche, ritiro del kit del campione per lo screening del colon retto e per fornire informazioni in tema di prevenzione oncologica. Alle donne che hanno effettuato la mammografia, è stata data la possibilità di effettuare contestualmente il test per l’Hcv. Da ottobre in poi il mezzo è impiegato nell’ambito di un più ampio progetto di prevenzione oncologica, sviluppato da Ispro con il sostegno di CORRI LA VITA, che coinvolgerà tutti i quartieri di Firenze.

Esclusivamente nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre, in piazza della Signoria era invece posizionato il camper Lilt Firenze dove sono stati svolti screening gratuiti per la prevenzione del melanoma.

In piazza della Repubblica è stato possibile partecipare alle numerose attività proposte dal percorso fitness curato e gestito da Michele Franzone, fitness & wellness consultant, realizzato in collaborazione con i migliori studi fitness di Firenze (tra cui Lo Studio Esse d iSilvia Tozzi, Yoga Garage, Officina 14, Tennis La Carraia) che si sono alternati nel percorso “back to the roots” (ritorno alle origini) fatto di lezioni di ginnastica, yogalates, flowfit, posturale e pilates nonché esperienze e trattamenti osteopatici e test attitudinali, massaggi sportivi e decontratturanti a cura dei professionisti e specialisti il cui obiettivo comune sarà “vivi qui e ora, senza fretta e senza misure”. 

Nel gazebo “Pillole di Salute” è stato inoltre possibile dialogare con nutrizionisti e medici sportivi e ritirare gratuitamente le schede realizzate appositamente per CORRI LA VITA dalla dottoressa Simonetta Salvini, dietista LILT Firenze, ritirare i tantissimi omaggi, gadget e card sconto che Conad Nord Ovest e Barberino Outlet hanno riservato ai partecipanti, oltre che contribuire alla raccolta fondi assaggiando un gelato Badiani nel nuovo negozio di via Tosinghi.

Presso il gazebo i volontari Lilt e File hanno continuato la distribuzione delle magliette di CORRI LA VITA fino ad esaurimento scorte anche la domenica mattina.