CORRI LA VITA
IL VILLAGGIO DELLA SALUTE
Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023
prevenzione e sport in piazza della Repubblica a Firenze
Per la prima volta è stato allestito il “Villaggio della Salute” in Piazza della Repubblica, dove ISPRO, al fine di promuovere attività di prevenzione oncologica e nello specifico del tumore alla mammella, ha partecipato alla manifestazione attraverso una propria Unità Mobile, dotata di mammografo di ultima generazione. L’Unità Mobile e gli operatori di ISPRO sono stati a disposizione della cittadinanza sabato 23 settembre – dalle 9 alle 16 – e domenica 24 settembre – dalle 8 alle 13. In occasione dell’evento, l’ISPRO ha garantito la esecuzione di esami mammografici.
- Le donne, già in appuntamento per lo screening mammografico o comunque eleggibili per l’anno in corso, hanno avuto la possibilità di effettuare la mammografia,
- Le donne che necessitavano di un controllo senologico al di fuori dell’ordinaria attività di screening hanno potuto prenotare l’esame diagnostico. La mammografia è stata effettuata a seguito di valutazione di appropriatezza da parte del medico radiologo dell’ISPRO, presente sul mezzo mobile.
Nelle giornate del 23 e del 24 settembre, il personale di ISPRO presente sulla Unità Mobile ha fornito inoltre informazioni ed approfondimenti e relativo materiale di supporto sul tema della prevenzione oncologica e sui diversi programmi di screening.
Nel “Villaggio della Salute” è stato anche possibile seguire le lezioni degli istruttori delle palestre Pilates One e Stilnuovo e sottoporsi ai test di Health Farm (venerdì 22 e sabato 23 dalle 10 alle 17; domenica 24 dalle 10 alle 13) e ritirare le magliette nel gazebo appositamente allestito.