LOTTA AL TUMORE AL SENO.
UN NUOVO BANDO DI CORRI LA VITA
Fino a 200 mila euro di finanziamento.
Scadenza per la presentazione delle candidature 31 marzo 2025
Firenze 14 febbraio 2025 – Fino a 200 mila euro di finanziamento per progetti integrati o multidisciplinari. È quanto prevede il bando per sostenere proposte ritenute rispondenti alle finalità di CORRI LA VITA che dal 14 febbraio sarà on line sul sito dell’associazione (corrilavita.it). Il bando si rivolge a soggetti pubblici e Associazioni, sia per la realizzazione di progetti che acquisto di macchinari.
Il contributo sarà destinato a chi verrà ritenuto meritevole e si aggiungerà a quello che da sempre viene destinato a sostenere i partner storici di CORRI LA VITA: Cerion Centro di Riabilitazione Oncologica Ispro – Lilt presso Villa delle Rose, la Fondazione Italiana Leniterapia File e SenoNetwork.
“Sarà data priorità ai progetti con prevalente finalità assistenziali (non di ricerca) finalizzati a cinque scopi – spiega il bando -: alla prevenzione primaria dei tumori al seno incidenti nell’area fiorentina e metropolitana mediante iniziative di informazione e comunicazione della popolazione femminile per corretti stili di vita in particolare correlati al rischio di tumore della mammella; alla prevenzione secondaria dei tumori al seno incidenti nell’area fiorentina e metropolitana mediante iniziative mirate a incrementare la partecipazione e lo sviluppo di programmi di screening mammografico; a facilitare l’accesso alle strutture diagnostiche su base spontanea in presenza di sintomi e qualificazione dei servizi diagnostici; a migliorare l’offerta di cura dei tumori al seno incidenti nell’area fiorentina per le diverse discipline e a migliorare la qualità di vita delle donne curate per un tumore al seno tramite adeguati servizi di supporto riabilitativo e psicologico”.
Il Comitato Scientifico di CORRI LA VITA valuterà la documentazione richiesta e stilerà una graduatoria ; la domanda di partecipazione al bando deve essere presentata entro il termine perentorio delle 24 del 31 marzo 2025.
“Siamo davvero felici di poter contribuire ancora una volta a sostenere progetti così importanti – spiega Eleonora Frescobaldi, presidente di CORRI LA VITA -. Lo scorso anno, grazie alle nostre borse di studio, dieci professionisti hanno potuto svolgere un’attività di approfondimento e di formazione all’estero. È bello, grazie al sostegno di tantissime persone e all’impegno di volontari e professionisti, poter contribuire alla lotta al tumore al seno”.
CORRI LA VITA è un progetto nato nel 2003 per aiutare le donne colpite dal tumore al seno che finanzia iniziative riguardo la prevenzione, la diagnosi precoce, la cura di questa malattia, il sostegno psicologico della paziente. In questi anni CORRI LA VITA – riunendo oltre 540.000 partecipanti ogni ultima domenica di settembre – ha raccolto e donato oltre 9.300.000 euro e consentito un’assistenza di qualità ad oltre 500.000 donne colpite dal tumore al seno.
Ufficio Stampa:
Giacomo Guerrini
335 6063751
www.giacomoguerrini.it – info@giacomoguerrini.it
Skype giacomo.guerrini70
Per informazioni:
CORRI LA VITA Onlus
www.corrilavita.it – info@corrilavita.it
Responsabile Comitato Organizzatore:
Neri Torrigiani
www.torrigiani.com – neri.torrigiani@torrigiani.com – info@corrilavita.it