IL CAPPELLO PIÙ BELLO

per

CORRI LA VITA

 

Lunedì 25 aprile

dalle 15:30

Ippodromo del Visarno
Parco delle Cascine, Firenze

Lunedì 25 aprile, all’Ippodromo del Visarno di Firenze (piazzale delle Cascine, 29) appuntamento con la storia per la 195a edizione della “Corsa dell’Arno”. Dopo due anni, penalizzati dalla pandemia, la competizione al galoppo più longeva d’Italia tornerà ad accogliere il pubblico senza restrizioni e a coinvolgerlo nel concorso de “Il cappello più bello per CORRI LA VITA”, organizzato in collaborazione con il Consorzio Il Cappello di Firenze. Una tradizione nella tradizione che dal 2013 rafforza le radici inglesi della corsa e, al contempo, esprime la vocazione solidale dell’evento.

Sono due le modalità per partecipare al concorso “Il cappello più bello per CORRI LA VITA”: presentarsi all’ippodromo con un proprio cappello oppure acquistarlo al punto vendita allestito per l’occasione dal Consorzio. L’inizio della sfilata per “Il cappello più bello per CORRI LA VITA” è fissato alle ore 16, sulla terrazza panoramica. L’offerta minima per iscriversi e partecipare al concorso è di €10.

Alla fine del pomeriggio di moda, divertimento e cavalli, saranno premiati i vincitori delle tre categorie in gara: il cappello più elegante, quello più originale e, infine, il cappello più bello indossato da bambini o bambine fino agli 11 anni di età. Per ogni categoria saranno premiati i primi tre cappelli classificati, secondo i punteggi distribuiti dalla giuria. I premi, tre per ciascuna categoria comprendono viaggi e oggetti di design messi a disposizione dai numerosi sponsor della ormai tradizionale manifestazione.

Oltre alle corse al galoppo e al concorso, la giornata offrirà, secondo tradizione, molte attività collaterali, dedicate in particolare alle famiglie e ai bambini. I più piccoli potranno divertirsi con lo staff della Scuola del Circo “En Piste” e, al termine delle corse, con lo spettacolo del Circo. Il Centro di Teatro Internazionale offrirà ai bambini uno speciale spettacolo con le marionette.

Tutto il ricavato della vendita dei cappelli realizzati dalle manifatture fiorentine del Consorzio che hanno aderito all’iniziativa (Angiolo Frasconi, Facopel, Grevi, Italmind, Marzi e Memar) e parte degli incassi derivati dalla vendita dei biglietti di ingresso al Visarno (€5; l’ingresso è libero per i bambini) saranno devoluti in favore di CORRI LA VITA Onlus, impegnata ad aiutare le donne colpite da tumore al seno, e a finanziare progetti per la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura della malattia.
 
In caso di pioggia, il concorso “Il cappello più bello per CORRI LA VITA”
e tutte le attività potranno essere svolte al coperto.